Informazioni per gli Autori

NORME EDITORIALI 

La Rivista italiana di Chirurgia della Mano, organo ufficiale della Società Italiana di Chirurgia della Mano (SICM), pubblica contributi redatti in forma di editoriali, articoli di aggiornamento, review, articoli originali, case report inerenti la Chirurgia della Mano e del Gomito; vi sarà spazio anche per i casi con risultati non soddisfacenti, casi che non sono andati come ci si aspettava, che hanno avuto delle complicanze e dai quali si può comprendere come superare e non commettere errori.

La Redazione accoglie solo i testi conformi alle norme editoriali generali e specifiche per le singole rubriche. La loro accettazione è subordinata alla revisione critica di esperti, all’esecuzione di eventuali modifiche richieste e al parere conclusivo del Responsabile della Redazione Scientifica.

Ogni Autore è responsabile del contenuto dei testi firmati, i quali pertanto non rappresentano necessariamente opinioni o convinzioni condivise dall’Editore o dalla SICM.

Il lavoro verrà pubblicato solo se ritenuto idoneo e rispondente ai contenuti trattati dalla rivista.

L’articolo verrà sottoposto al giudizio del comitato di redazione e di referee qualificati in accordo con quanto riportato nell’articolo del regolamento SICM sull’attività Editoriale e  Rivista.

Le bozze dei lavori saranno inviate per la correzione all’Autore, salvo diverse istruzioni.

Gli Autori si impegnano a restituire le bozze corrette entro e non oltre 7 giorni dal ricevimento; in caso contrario i lavori saranno pubblicati dopo revisione fatta dal Comitato di Redazione che però declina ogni responsabilità per eventuali inesattezze sia del dattiloscritto che delle indicazioni relative a figure e tabelle.

Ogni articolo deve essere accompagnato da:

–        Dichiarazione: gli articoli scientifici originali e i casi clinici dovranno essere accompagnati da una dichiarazione firmata dal primo Autore, nella quale si attesti che i contributi sono inediti, non sottoposti contemporaneamente ad altra rivista, e il loro contenuto conforme alla legislazione vigente in materia di etica della ricerca. Gli Autori sono gli unici responsabili delle affermazioni contenute nell’articolo e sono tenuti a dichiarare di aver ottenuto il consenso informato per la sperimentazione e per la riproduzione delle immagini.

–        Conflitto di interessi: nella lettera di accompagnamento dell’articolo, gli Autori devono dichiarare se hanno ricevuto finanziamenti o se hanno in atto contratti o altre forme di finanziamento, personali o istituzionali, con Enti Pubblici o Privati, anche se i loro prodotti non sono citati nel testo. Questa dichiarazione verrà trattata dal Direttore come una informazione riservata e non verrà inoltrata ai revisori.

Gli interessi e i coinvolgimenti in conflitto includono:

  1. sostegno al lavoro, o ad altri progetti, sia finanziario sia in natura da parte di enti, società o organizzazioni le cui finanze o reputazione possono essere influenzate dalla pubblicazione del lavoro;
  2. qualsiasi rapporto di lavoro o di consulenza (sia pagato sia non pagato) con un’organizzazione le cui finanze o reputazione possono essere influenzati dalla pubblicazione del lavoro;
  3. un qualsiasi interesse finanziario diretto degli Autori o dei loro coniugi, genitori o figli (partecipazioni personali, consulenze, brevetti o richieste di brevetto), il cui valore potrebbe essere influenzato dalla pubblicazione.

Gli Autori possono rendere una dichiarazione congiunta che non hanno interessi in conflitto con la pubblicazione del lavoro.

Norme generali

Gli scritti di cui si fa richiesta di pubblicazione vanno indirizzati a:

Mara di Stefano, segreteria Scientifica e Redazione: mdistefano@pacinieditore.it

Testo

Per la stesura del testo utilizzare Microsoft Word™ e salvare il file in formato .rtf, .doc o .docx. Non inviare il testo in .pdf.

Non utilizzare, in nessun caso, programmi di impaginazione grafica.

Non formattare il testo in alcun modo (evitare stili, bordi, ombreggiature); utilizzare solo gli stili di carattere come corsivo, grassetto, sottolineato.

Il testo deve essere corredato di:

Titolo (in italiano e inglese):
deve focalizzare in modo specifico e non generico l’argomento oggetto del lavoro. La lunghezza non dovrebbe superare le 15 parole.

Autori:
–        con cognome e nome per esteso;
–        nome e indirizzo completo dell’Istituto, Clinica altro Ente presso il quale è stato eseguito il lavoro;
–        cognome, nome, indirizzo, numero di telefono e/o di fax, indirizzo e-mail dell’autore referente al quale verranno inviati la corrispondenza, le bozze e gli estratti.

Foto del primo autore e e-mail di corrispondenza del corresponding author (non è obbligatorio che il Corresponding Author sia il primo Autore del lavoro).

Modulo del Confitto di interessi , compilato e firmato disponibile on-line (DOWNLOAD PDF).

Parole chiave: massimo 5.

Abstract/Riassunto:
in lingua inglese e italiano. Deve indicare lo scopo del lavoro, i procedimenti utilizzati, i risultati e la conclusione. Non vanno utilizzate abbreviazioni, né vanno inserite note a piè di pagina, riferimenti bibliografici, dati statistici.

Denominazioni commerciali

Le denominazioni commerciali di farmaci, materiali, strumenti ecc. devono essere evitate; se per chiarezza fosse necessario citarne qualcuna, scriverle tra virgolette e con iniziale maiuscola dopo il nome scientifico.

Abbreviazioni e sigle:

Vanno accompagnate, alla prima apparizione, dalle parole scritte per esteso.

Figure e tabelle:

figure a colori corredate di didascalia e il richiamo indicato nel testo in modo progressivo (Fig. 1, Tab. I, ecc.). Le figure, in alta risoluzione 300 dpi e salvate in .jpeg o .tiff, dovranno essere caricate separatamente (non inserite nel testo in word), mentre le tabelle dovranno essere inserite alla fine del testo dopo la bibliografia.

Privacy

Non devono essere inclusi dati che consentono di identificare il paziente o la sua cartella, a meno che non si alleghi la liberatoria del paziente datata e firmata.

Per le fotografie, in assenza di permesso, va indicato il possibile taglio che renda l’immagine non identificabile; se mancherà tale indicazione, i ritocchi per rendere irriconoscibile la persona saranno eseguiti dall’Editore.

Permessi di riproduzione

Il materiale illustrativo tratto da fonti già pubblicate, o comunque di proprietà privata, dovrà essere accompagnato dal permesso dell’Autore e/o dell’Editore o comunque del titolare dei relativi diritti. Sono gli Autori degli articoli che devono procurarsi le relative autorizzazioni per pubblicare materiale coperto da copyright.

Ringraziamenti

Devono essere scritti su un nuovo foglio; si possono ringraziare tecnici, traduttori o altri collaboratori, ma non chi ha partecipato alla stesura dell’articolo.

È consuetudine ringraziare chi ha offerto borse di studio o altri tipi di sostegno finanziario.

I ringraziamenti per il materiale preso in prestito dovrà essere redatto come segue: “Per gentile concessione di………, da……[qui la fonte se pubblicato]”.

Bibliografia

Nel testo le voci bibliografiche devono essere indicate con un numero arabo in apice. L’elenco bibliografico deve presentare i diversi riferimenti in ordine progressivo per come sono state citate nel testo. Devono essere riportati i primi tre Autori, eventualmente seguiti da “et al.”. Le riviste devono essere citate secondo le abbreviazioni riportate su Pubmed. Il Doi deve essere sempre inserito ove disponibile (con l’URL).

Esempi di corretta citazione bibliografica per:

Articoli e riviste: Subramanian T, Ahmad A, Mardare DM, et al. A six-year observational study of 31 children with early-onset scoliosis treated using magnetically controlled growing rods with a minimum follow-up of two years. Bone Joint J 2018;100-B:1187-200. https://doi.org/10.1302/0301-620X.100B9.BJJ-2018- 0031.R2

Libri: Bono JV, Scott, RD. Revision Total Knee Arthro- plasty. 1st ed. New York: Springer 2005.

Capitoli di libri o atti di Congressi: Kline DG, Hudson AR. Stretch injuries to brachial plexus. In: Kline DG, Hudson AR, eds. Nerve injuries: operative results or major nerve injuries, entrapments, and tumors. Philadelphia (PA): W.B. Saunders 1995, pp. 397-460.

Possono essere citati anche tesi e lavori on line.

Norme specifiche

Articoli di aggiornamento/Review

La lunghezza complessiva del manoscritto non deve superare 25000-26000 caratteri spazi compresi (escluso la bibliografia).

Riassunto: la lunghezza di questa sezione deve prevedere massimo1500 caratteri, spazi compresi (in italiano e inglese).

Parole chiave: massimo 5 parole chiave (in italiano e inglese).

Bibliografia: massimo 40 voci.

Figure e tabelle: per ogni tabella o figura di un quarto di pagina (formato A4) dedurre 1.250 caratteri, spazi compresi; per ogni tabella o figura di mezza pagina dedurre 2.500 caratteri spazi compresi, per ogni figura o tabella piena pagina dedurre 5.000 caratteri spazi compresi.

Articoli originali

La lunghezza complessiva del manoscritto non deve superare 20000-22000 caratteri spazi compresi (escluso la bibliografia).

Riassunto: la lunghezza di questa sezione deve prevedere massimo 1500 caratteri, spazi compresi. Parole chiave: massimo 5 parole chiave (in italiano e inglese).

Testo: deve essere strutturato in Introduzione, Materiali e metodi, Risultati, Discussione e Conclusioni (in italiano e inglese).

Bibliografia: massimo 25-30 voci.

Figure e tabelle: per ogni tabella o figura di un quarto di pagina (formato A4) dedurre 1.250 caratteri, spazi compresi; per ogni tabella o figura di mezza pagina dedurre 2.500 caratteri, spazi compresi; per ogni figura o tabella di piena pagina dedurre 5.000 caratteri spazi compresi.

Caso clinico

La lunghezza complessiva del manoscritto non deve superare 6000-10000 caratteri spazi compresi (escluso la bibliografia).

Riassunto: la lunghezza di questa sezione deve prevedere massimo 1000 caratteri, spazi compresi. Deve essere strutturato in Introduzione, Materiali e metodi, Risultati, Discussione e Conclusioni (in italiano e inglese).

Parole chiave: massimo 5 parole chiave (in italiano e inglese).

Bibliografia: massimo 20 voci.

Figure e tabelle:per ogni tabella o figura di un quarto di pagina (formato A4) dedurre 1.250 caratteri, spazi compresi; per ogni tabella o figura di mezza pagina dedurre 2.500 caratteri, spazi compresi; per ogni figura o tabella di piena pagina dedurre 5.000 caratteri, spazi compresi.

 

Contatti di Redazione

Mara di Stefano
Tel. 050 3130223
mdistefano@pacinieditore.it