In memoria di Ezio Morelli e Giorgio Brunelli

In memoriam of Ezio Morelli and Giorgio Brunelli

Paolo Bedeschi

Desidero ricordare in questo articolo due cari amici che, purtroppo, ci hanno lasciato: Ezio Morelli nel 2009 e Giorgio Brunelli nel 2018.

Li avevo conosciuti a Firenze l’8 dicembre 1962, il giorno della fondazione della Società Italiana di Chirurgia della Mano (SICM).

Giorgio Brunelli, allora trentasettenne, e Ezio Morelli, allora trentanovenne, erano i due più giovani fondatori della SICM ed erano diventati membri del primo Consiglio direttivo della nascente Società. Anch’io, allora trentaduenne, nominato segretario alla Presidenza dal mio Maestro Presidente della SICM, prof. Augusto Bonola, divenni membro del primo Consiglio Direttivo, del quale verbalizzai tutte le riunioni sino al 1965. Io, Ezio e Giorgio diventammo subito grandi amici. In questo articolo ricordo i principali meriti scientifici chirurgici e organizzativi del prof. Ezio Morelli e del prof. Giorgio Brunelli, con un breve accenno ai successori del prof. Morelli nella direzione della Divisione di Chirurgia Plastica e della Mano dell’Ospedale Civile di Legnano e del prof. Brunelli nella direzione della Clinica Ortopedica dell’Università di Brescia-Ortopedia e Traumatologia 2 degli Spedali Civili di Brescia.

Rievoco quindi alcuni aneddoti personali, che denotano la grande umanità e lo spiccato senso dell’amicizia di Ezio Morelli e di Giorgio Brunelli.

Scarica il PDF