Editoriale

Luciano Cara, Pierluigi Tos e il Comitato Editoriale SICM

A nome della Società Italiana di Chirurgia della Mano, del Comitato Editoriale della Rivista Italiana di Chirurgia della Mano e di Pacini Editore vogliamo darvi il nostro benvenuto.

Abbiamo voluto sviluppare una nuova veste editoriale della NOSTRA Rivista che vorrebbe rivestire un grande ruolo non solo pubblicistico ma anche educativo; raccogliamo con orgoglio e onore la sfida della modernizzazione di una delle riviste più antiche nel nostro settore, una pietra miliare della moderna chirurgia della mano.

Nella nuova edizione online saranno previsti due volumi all’anno con possibili eventuali uscite speciali per corsi, congressi e monografie; tutta la rivista sarà interamente online ed è stata abolita, come proposto dal Consiglio Direttivo e approvato dall’Assemblea dei Soci, l’edizione cartacea.

Oltre agli articoli dei soci e degli appassionati nella nostra disciplina ci saranno articoli a invito, editoriali, review e una nuova rubrica di casi “andati male” o ricerche che non hanno portato a risultati sperati (una parte dedicata a casi “negativi” – “negative results”).

Abbiamo la sensazione che si possa imparare molto dai casi che non sono andati come volevamo o da ricerche che non hanno portato un risultato, e questo può essere molto d’aiuto nel comprendere come la nostra disciplina abbia grandi spazi d’incertezza e possa servire da monito in contenziosi medico-legali.

Alla parte puramente di “rivista” si affianca un nuovo progetto editoriale fatto da “video” che permettono la diffusione di tecniche chirurgiche, di prendere visione del materiale didattico dei corsi di formazione SICM e visionare i corsi d’istruzione della SICM o il materiale congressuale registrato.

La mano, attraverso il tatto e la presa, esprime i sentimenti più intimi e cari delle persone; abbiamo la fortuna di prenderci cura di questa “interfaccia” così preziosa e delicata tra le persone e tra l’uomo e gli “strumenti” di lavoro e di svago.

Sicuramente, questa rivista maturerà con il tempo e commenti costruttivi sono sempre ben accetti. Vorremmo incoraggiare la presentazione di manoscritti appropriati che siano stati ben pensati e prodotti con cura.

Stiamo lavorando al secondo numero di quest’anno che uscirà prima di dicembre.
Vi preghiamo di inviare i testi per il prossimo anno al seguente indirizzo mail: lcastelli@pacinieditore.it.

Il Presidente SICM Luciano Cara e il Comitato Editoriale SICM vi danno il benvenuto alla nuova veste editoriale della Rivista Italiana di Chirurgia della Mano, organo ufficiale della Società Italiana di Chirurgia della Mano.

Scarica il PDF